sabato 10 novembre 2007

Hatebook, l'antisociale socializzante

Post dedicato a tutti quelli che odiano Facebook: una comunità sempre più nutrita di anti-fan. Si odia ma se ne parla (e chi scrive, invece, lo adora)

I nemici dei miei nemici sono miei amici. Da questa frase nasce Hatebook, risposta "cattiva" a Facebook, il nuovo contenitore di prodotti multimediali principe del web. Tutto, su Hatebook, si ispira al cugino "buonista", a partire dall'interfaccia grafica. Cambiano però i colori di sfondo: sul sito di Facebook domina l'azzurro; su quello di Hatebook - www.hatebook.org - il rosso. E già questo fa pensare alla rabbia. Fin dalla fase dell'iscrizione, il visitatore si imbatte in frasi colorite di offesa al "nemico". Lo scopo è quello di concentrarsi verso un obiettivo comune, un obiettivo da odiare, e fare "community" sfogando il rancore e sbirrazzendosi con epiteti offensivi. Perché in gruppo si odia meglio.
La home face di Hatebook, accanto a una fiamma rossa che accoglie i visitatori, presenta il progetto in modo sincero e ironico al tempo stesso: "Hatebook è un prodotto di anti-utilità sociale che ti disconnette dalle cose che odi". Tutto il contrario della filosofia buonista e della connettività "a tutti i costi" che domina i siti più cliccati del web. Lo scopo, nella maggior parte dei casi, è quello di mettere in relazione, non certo "disconnettere". I nomi di questi siti richiamano alla mente momenti di incontro e svago, sorrisi e buoni sentimenti: da www.gotomeeting.com a www.myspace.com, una carrellata di ottimismo e apertura verso il prossimo. Hatebook sta dall'altra parte. I link rosso fuoco che si aprono sul sito riguardano la possibilità di "inserire le bugie di qualcuno" e "pubblicare i segreti altrui". Oltre a quella, altamente consigliata, di spettegolare, caricare video "odiosi" e persino costituire degli "hate-clan". L'ultimo link è il più esasperato: "Take over the world" permette di registrarsi e fare amicizia con tutti quelli che, semplicemente, odiano il mondo intero. Infine, per tutti i visitatori iscritti c'è la possibilità di partecipare a un concorso: vince chi riesce ad accumulare il "punteggio di odio" più alto. Un dubbio: ma la voglia di competere e di vincere non è incompatibile con tutto questo simpatico nichilismo? (da repubblica.it)

Nessun commento: