martedì 2 ottobre 2007

Web 2.0, il mondo degli smanettoni

Niente più intermediari. Per me questa è una delle possibili sintesi di un nuovo mondo ancora da esplorare: Il web 2.0.
Ecco alcune parole chiave e siti che fanno parte di questa dimensione (e che gli smanettoni già conoscono benissimo):

WIDGET
Il widget è un elemento grafico che semplifica l’interazione con un programma tipo Rss. Tipici esempi di widget sono i "bottoni" dell'interfaccia grafica di un programma che sono "premuti" per dare comandi al programma stesso o le "checkbox" usate per compiere delle scelte fra varie opzioni disponibili. Ci sono centinaia se non migliaia web widgets disponibili per un uso immediato e coprono un vasto raggio di funzioni, dai giochi ad animali virtuali, da piccole chat a sondaggi ed RSS readers. Sono proprio questi comandi ad avere reso appetibile per Microsoft e Google Facebook definita dal suo creatore Mark Zuckerberg come ''un'utility sociale che mette in connessione una persona con gli amici e con chi lavora e studia”. Facebook è utilizzato per tenersi in contatto tra amici, caricare un numero illimitato di foto, condividere link e video, e trovare persone che fanno parte del network''.
Prima della recente introduzione della nuova piattaforma, Facebook era un popolare servizio di social networking con un pubblico principalmente composto di adolescenti e studenti di college. Grazie all’estrema semplificazione e all’adozione della piattaforma App Acceleretor, che permette di creare nuovi widgets, Facebook è diventa appetibile anche il mercato pubblicitario e non solo in quanto social network globale. L’ascesa di Facebook a spese di My Space è legata soprattutto alla facilità d’uso, al design essenziale e alle funzionalità tutte visibili in un’unica pagina.

ZOOPPA

- come nasce: nasce dall’idea di offrire uno spazio per la pubblicità realizzata attraverso contenuti realizzati dagli utenti.
- con e per chi lavora: lavora con aziende a livello nazionale e internazionale, interessate a sponsorizzare i loro marchi attraverso le gare che periodicamente vengono lanciate sul sito.
- come guadagna: Il guadagno deriva dal contratto stipulato con le aziende committenti.
- come funziona: Sulla base delle indicazioni date dalle aziende, gli utenti sono invitati a creare pubblicità per marchi o prodotti delle aziende in questione. Gli utenti registrati possono partecipare con diversi tipi di contributi: scrivere un’idea o una breve sceneggiatura per una potenziale pubblicità, realizzare delle pagine grafiche con il logo dell’azienda e un pay off, produrre un’animazione o girare un video. Per ogni società con cui Zooppa stipula un accordo commerciale, viene lanciata una nuova gara per gli utenti, che sono anche incoraggiati a collaborare tra loro, attraverso un meccanismo di incentivi appositamente pensato. E’ previsto, infatti, un premio specifico denominato Team Bonus che ricompensa chi ha realizzato un video utilizzando l’idea di un altro utente, premiando in modo proporzionale sia l’autore che il videomaker. Una volta che gli utenti hanno caricato i loro contributi, sta alla community decretare i vincitori di ogni gara. Gli utenti registrati, dunque, votano e, sulla base delle loro preferenze, Zooppa assegna loro premi in denaro.
- Zooppa è un nuovo modello di pubblicità fondata su Internet e sulla sua capacità di mettere in relazione persone da ogni parte del mondo. Inoltre, il progetto di Zooppa prevede anche un’altra attività. Laddove, infatti, le aziende che sponsorizzano le gare vogliano utilizzare i materiali postati sul sito per sfruttarli come campagne pubblicitarie su altri mezzi, Zooppa svolge il ruolo di intermediario tra gli autori dei contenuti e le aziende stesse. Così facendo, Zooppa assicura un range di prezzo da un valore minimo a uno massimo, all’interno del quale far incontrare gli interessi degli utenti e delle aziende.


HELIUM
• Cos’è: Helium è una community di scrittori – free lance che scrivono articoli su un tema dato. Lavorano in gara tra loro: i pezzi più votati andranno in vetta alla classifica e il “vincitore” sarà pagato.
• I numeri: sono milioni i lettori di Helium. Questo garantisce a chi scrive visibilità, il bacino di utenza è globale. Gli articoli selezionati come vincitori saranno pagati dai 20 ai 200 dollari.
• Helium è un potenziale strumento per “creare” dibattiti
• Helium è appetibile anche per il mercato pubblicitario per il gran numero di utenti, non solo lettori ma anche autori dei pezzi.


SHYCAST
• ShyCast è un social network per marchi. Il sito è stato lanciato lo scorso 30 gennaio con un concorso video, sponsorizzato da Ikea dove la camera da letto più creativa (votata dagli utenti) riceverà un premio di 5.000 dollari.
• Il sito, che al momento ospita 3 temi di pubblicità, mette in comunicazione le aziende che ricercano idee per la pubblicità e gli utenti che inviano video reclame. I video vengono votati dagli utenti del sito e quelli che hanno realizzato I ranking migliori saranno poi scelti dall’azienda. I primi tre classificati vengono premiati con una retribuzione in dollari
• Il meccanismo di guadagno del sito si basa sui contratti di sponsorizzazione che le aziende stipulano con il sito
• Il concorrente diretto è l’italiano Zooppa.com e current.tv

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